“Scrivere polvere” di Daniele Semeraro

“Potevo percepire in quel silenzio surreale la violenza della memoria, che con un improvviso urlo disumano, mi riportava le voci degli avi ed il loro monito centenario, le urla delle donne ed i loro eterni disincanti, le grida dei bambini e le loro intime paure”





Un esordio solo letterario per questo giovane scrittore, classe 1977, che , già da tempo, vive, respira e lavora con le parole.


Le scelte di Daniele sono spesso controcorrente: in un momento storico ed economico particolarmente infelice, in cui il Sud è soggetto di emigrazioni di giovani verso lidi più proficui, Daniele, che nasce a Locorotondo e vive a Martina Franca, decide di dare il suo contributo artistico alla sua terra, lavorando ad Alberobello.

La sua produzione musicale è stata influenzata da grandi cantautori come De Andrè e Tenco ed i temi dei suoi brani non hanno nulla da spartire con il pop e il neo-melodico che tanto successo riscuotono nel Sud Italia.
 
All'inizio infatti compone brani per sé e per gli altri,le cui tematiche spaziano dall'eutanasia, alla violenza sui bambini, all'immigrazione; il tempo, però, lo allontana dallo sfavillio del palco e lo porta a vivere una dimensione più intima delle parole.

Daniele si dimostra un abile conoscitore dei canali alternativi di comunicazione e diffusione delle informazioni, e cavalca con grande l'abilità l'onda mediatica di Facebook, curando anche un suo sito personale di discreto impatto.

L'anno decisivo è il 2008: la sua passione per la musica e la letteratura danno vita a progetti di grande originalità e forza, grazie anche all ' incontro con il poeta e scrittore Michelangelo Zizzi.

Scrivere polvere” è un romanzo geografico, a cui fa da sfondo una Valle d'Itria affascinante e piena di contrasti, anche cromatici, tra il bianco di trulli dalle fragili fondamenta e il nero dei lutti, ed i personaggi centrali delle vicende sono due reietti della società.



Una Puglia negli anni del dopoguerra, che sembra quasi una novella Sicilia verghiana, i cui protagonisti sono indissolubilmente condannati al sacrificio.


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

2 commenti:

Cleo ha detto...

... lo sapevo che una Giusy come te avrebbe portato sapienza e tanta beltà in questo blog *_*

Giusy ha detto...

Thank you! <3

Posta un commento

Blog Consigliati

">