My Sweet Cake

Torta 60° con crema, cioccolato scorzette di arancia e rum
Vi siete mai sognati di spegnere le candeline di una bellissima torta da favola?
Ora puoi farla tu senza troppi problemi! 
E' un anno che mi diletto in torte di pasta di zucchero e devo dire la verità, non mi vengono per niente male!
Gli ingredienti sono pochi e non è complicato fare l'impasto.
Ecco come si fa...

Per prepararla ho utilizzato 400 grammi di zucchero a velo, 5 grammi di colla di pesce, 30 grammi di acqua e 50 grammi di glucosio; il glucosio si trova nei supermercati grandi, nelle pasticcerie oppure nei negozi appositi e nonostante vi sembri una roba di difficile reperimento sappiate che è semplicissimo reperirlo!
Crema con noccioline e cioccolato e gocce e baylis

Per prima cosa ho messo la gelatina a bagno per 12 minuti in acqua fredda quindi l’ho strizzata e l’ho versata in una pentola con i bordi alti insieme al glucosio; in 7 minuti circa e a fuoco basso, sempre mescolando con una spatolina di silicone, ho fatto liquefare il tutto senza però farlo bollire (occhio che se arriva al punto di ebollizione diventa caramello!!).

Torta fragole, crema chantilly e limoncello
Ho poi messo lo zucchero a velo nell’impastatrice e versato a filo il composto liquido ancora caldo iniziando a mescolare a bassa velocità; ho continuato a far andare le lame a velocità 1 (la più bassa che quindi potete regolare in base al tipo di robot che utilizzate) e siccome si stavano formando dei grumi ho aggiunto un paio di cucchiaini d’acqua. Ad un certo punto i grumi si sono del tutto ritirati, il glucosio e la colla di pesce sono stati assorbiti dallo zucchero e ho alzato la velocità a 2 di modo che si formasse una vera e propria palla di zucchero. In totale ho impiegato 4 minuti prima che la palla prendesse forma e la pasta di zucchero fosse pronta quindi l’ho presa con le mani BENE ASCIUTTE e l’ho sistemata dentro della carta di alluminio in modo che non venisse a contatto con l’aria.

Da questo momento la si può colorare con i coloranti alimentari e inventare tutte le torte che si vogliono fare!

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Geniale! :)
...ma per chi non avesse robot da cucina a portata di mano...è fattibile farlo alla vecchia maniera, dotandosi di un potente frustino e/o cucchiaio di legno?? :)

G.

Cleo ha detto...

brava Becky *____*
x G.: non saprei spiegare nei particolari perché io sono una pippa in cucina, ma mia madre è molto brava a realizzare dolci e spesso utilizza tranquillamente la frusta elettrica!

Becky ha detto...

si volendo piano piano lentamente si fa anche a mano ma è + impegnativo! (volendo esiste anche già pronta la pasta di zucchero anche se così il divertimento è di meno XD)

Posta un commento

Blog Consigliati

">